La collezione “Elements – quattro elementi+1” celebra la Natura con grafiche che richiamano i quattro elementi Acqua, Fuoco, Terra, Aria, più un quinto, il Verde, unificatore del Mondo Naturale nella sua totalità

Un percorso immersivo tra grafiche che richiamano i quattro elementi: Acqua, Fuoco, Terra, Aria cui se ne aggiunge un quinto, il Verde, unificatore del Mondo Naturale nella sua totalità, metafora di vita e continua evoluzione.

Il segno grafico nasce da un richiamo al mondo dell’architettura classica, il disegno di un capitello ionico, destrutturato e poi riassemblato: questa matrice originaria ha poi dato via ai grafismi successivi.

Cinque segni iconici, ciascuno collegato a uno dei quattro elementi, più uno: da qui il nome della collezione.

“I motivi simbolo di Dieciottantanove divengono finestre attraverso le quali osservare scorci, scenari, paesaggi: un susseguirsi di cromie che rendono gli elementi interconnessi, interscambiabili e ci fanno capire, ancora una volta, quanto la Terra sia governata da fragili equilibri che siamo chiamati, ogni giorno, a preservare, in un impegno costante, al quale non possiamo più sottrarci”.

La collezione "elements - 4elementi+1" si compone di quindici nuovi soggetti, tre per ciascun elemento.

acqua

L’acqua è l’elemento al quale siamo più legati. L’acqua delle isole del Mediterraneo, salata, intensa, cristallina e profonda. E’ nel Mare Nostrum la culla delle nostre radici, nel suo blu profondo ed infinito.

terra

Terra friabile, terra dura, terra aspra. Che sia friabile o rocciosa, la Terra è da sempre metafora di vita, luogo accogliente per il seme in grado di germogliare. Terra nuda, terra cruda, terra che nutre, terra che diviene mattone, terra che diviene vaso, terra bruciata, terra arida e poi rigogliosa, un infinito ciclo che genera vita, colori, paesaggi. 

aria

Aria è tutto ciò che ci circonda, elemento invisibile ed incolore, al tempo stesso mutevole e camaleontico come il cielo di un tramonto estivo, come l’azzurro dell’aria di giugno. 

fuoco

Abbiamo sviluppato il concetto di fuoco solido, non abbiamo voluto rappresentare la fiamma, bensì il calore che deriva dagli strati più interni del nostro Pianeta, il magma delle isole vulcaniche, il terreno arido e bruciato, incandescente. Pantelleria e l’islanda, tanto lontane quanto simili. Le fumarole che si sprigionano dal terreno, le rocce laviche come lame taglienti e forti, forgiate dal fuoco, eterne.  

verde

Metafora di vita e di continua evoluzione è il colore caratteristico dell’erba e delle foglie durante il periodo vegetativo, il verde è anche inteso come termine cui si fa riferimento per indicare l’universo naturale nella sua interezza. 

Avanti
Avanti

MDW 2023 - Fuorisalone